Pietrobono controcorrente. Gli atti del convegno

Sono stati pubblicati gli atti del Convegno “Luigi Pietrobono. Dal centro al cerchio: un viaggio controcorrente nell’universo della Commedia”, tenuto ad Alatri il 27 febbraio del 2020 per il sessantesimo anniversario della morte del Padre scolopio, grande interprete dantesco.
La pubblicazione, curata dall’Associazione Gottifredo, contiene le relazioni di Marcello Carlino, Angelo Boezi, Luca Verrelli, Nicola De Nisco, con una nota di Antonio Agostini sul “Fondo del centro studi Luigi Pietrobono presente nella Biblioteca comunale Luigi Ceci di Alatri”, un’introduzione di Tarcisio Tarquini (che ha pure curato il volume), il saluto delle Autorità comunali presenti (il vice sindaco Fabio Di Fabio e il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini), un ritratto di Luigi Pietrobono opera di Mario Ritarossi.
Il convegno e la pubblicazione degli atti fanno parte delle attività del “progetto Coworking Gottifredo”, ideato e realizzato dall’Associazione Gottifredo con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.
Hanno concesso il loro patrocinio il comune di Alatri, l’ Università per Stranieri di Perugia, la Società Dante Alighieri.
Il Convegno è stato realizzato in collaborazione con l’impresa sociale Io studio italiano, Alta Scuola di lingua e cultura italiana.
Il volume degli atti, 78 pagine, in tiratura limitata, sarà disponibile nelle biblioteche pubbliche del Consorzio della Valle del Sacco, nella storica biblioteca del Liceo classico di Alatri, e verrà dato a chi ne farà richiesta, fino a esaurimento di copie.
Con questa pubblicazione l’Associazione Gottifredo conclude la sua attività del 2020, ricca di eventi nonostante le limitazioni di questo anno travagliato e drammatico.
Siamo già pronti ai nuovi e ambiziosi progetti del 2021. Con fiducia, cordialità, voglia di conoscere e far conoscere: il vaccino che ci renderà immuni da tutte le avversità.

Associazione Gottifredo