In occasione dell’anniversario della nascita dell’artista italiano Gianni Toti il 24 giugno, abbiamo il piacere di presentare e condividere con voi il pezzo sonoro “Melody to Gianni Toti in two parts”, composto da Jose Javier Castro.
Jose Javier Castro, nato a Lima il 20 marzo 1965. Essenzialmente empirico e autodidatta, ha lavorato parallelamente in aree aziendali nella gestione di progetti e costruzioni così come nell’arte e nella cultura come autore, curatore, consulente ed espositore. È il fondatore della band peruviana El Aire.
Nell’ambito dell’organizzazione del Secondo Festival di Video Arte di Lima, sotto Alta Tecnología Andina (ATA), incontra Gianni Toti, il che porta a una serie di scambi che finalmente si traducono in una residenza di ricerca artistica presso l’Istituto CICV Pierre Schaeffer e come parte del team di produzione di “Tupacamauta II” co-creato da Gianni Toti e José-Carlos Mariátegui.
Le varie descrizioni e visioni della musica di Gianni hanno portato a un lungo processo di riflessione a favore di una definizione del processo e di un’estetica coerente con entrambi. Questo processo è sfociato in una spontaneità che nasce da un’evocazione e da una determinazione sentita come un omaggio, dal barbaro al saggio, a momenti di spirito affini all’eternità. La gratitudine è, credo, l’ultima e permanente parola.
Associazione Gottifredo
Articoli correlati
- 9 mesi fa
- 9 mesi fa