“Due vite” – Un’amicizia nata per le strade di Alatri

“Due vite” ha vinto il Premio Strega 2021. Era il libro per cui facevamo il tifo. Abbiamo invitato Emanuele Trevi ad Alatri a presentare il suo romanzo, che racconta come sotto le mura ciclopiche sia nata la sua amicizia con Pia Pera e Rocco Carbone, che ne sono i protagonisti.

Siamo contenti del prestigioso riconoscimento, perché “Due vite” è un bel libro, innanzi tutto, e poi perché racconta – come abbiamo detto – di Pia Pera e Rocco Carbone, una scrittrice e uno scrittore che abbiamo avuto modo di incontrare, della loro amicizia e delle opere che hanno scritto.

Fu in occasione di un convegno sull’opera di Tommaso Landolfi, pensato e organizzato da alcuni dei soci di oggi dell’Associazione Gottifredo, nel dicembre 1987. Una serata la passammo ad Alatri, Emanuele Trevi lo racconta in due pagine in cui dice anche che il “Landolfi libro per libro” fu qualcosa di diverso dai soliti incontri letterari.

Comunque Alatri c’entrò anche per altri motivi: alatrese l’editore degli atti del convegno (l’Hetea editrice di Enzo Tofani), alatrese d’adozione l’autore della bella grafica del libro e dell’idea di copertina, Gianni Fontana, alatrese l’addetto stampa, Alberto Minnucci. Più qualche altro.

Associazione Gottifredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto