Nei giorni dello smarrimento, torniamo ai capolavori dell’ingegno umano, ascoltiamo la voce dei Maestri.
“La gloria di colui che tutto move
Per l’universo penetra e risplende
In una parte più e meno altrove”
È la prima terzina del Canto I del Paradiso. Possiamo ascoltarla, con il resto del canto, dalla voce di Luigi Pietrobono, in una registrazione audio che abbiamo ottenuto dall’Istituto Superiore dei Beni sonori e audiovisivi.
Luigi Pietrobono registrò quattro letture di altrettanti canti della Divina Commedia nel 1952; queste registrazioni in vinile sono custodite, insieme con quelle di altri importanti dantisti del secolo scorso, nell’Istituto di via Caetani a Roma e sono state trascritte in digitale per il convegno “Luigi Pietrobono. Dal centro al cerchio. Un viaggio controcorrente nell’universo della Commedia”.
La Mostra all’interno della quale è possibile sentire i quattro canti letti da Pietrobono è in questi giorni chiusa. Vogliamo, però, che l’ascolto di questi importanti documenti sonori non sia negato a chi non ha avuto modo di visitarla, anche se la qualità dell’audio, non risulta chiarissima.
Ma c’è anche un’altra ragione. Nei momenti di incertezza e di smarrimento noi pensiamo che si debba tornare ai grandi Libri, ai Maestri. Che si possa trovare forza riflettendo sul loro messaggio e ascoltando la loro voce.