LA MADONNA DI COSTANTINOPOLI TORNA ALLA SUA CAPPELLA CON UN NUOVO ALLESTIMENTO. L’INAUGURAZIONE CON IL VESCOVO LOPPA SABATO 7 MARZO ALLE 17.
Da don Antonio Castagnacci, Vicario foraneo di Alatri, riceviamo – con il comunicato stampa, che con vero piacere anche noi rendiamo noto e diffondiamo – la notizia che sabato prossimo 7 marzo, alle ore 17, verrà riaperta la Cappella della Madonna di Costantinopoli, alla presenza del Vescovo Loppa.
Don Antonio ci ha chiesto di partecipare alla comunicazione pubblica dell’Evento, ricordando la collaborazione che i nostri soci, Mario Ritarossi e Paolo Culla, hanno prestato per il progetto del nuovo allestimento della Cappella. E per la cura e la realizzazione del pannello informativo e della brochure che l’Associazione Gottifredo ha offerto con l’intento di dare all’Opera e alla Chiesa di Santa Maria Maggiore un più ricco supporto informativo.
Sabato sarà dunque una giornata importante, alla quale siamo lieti di essere stati invitati e di poter portare il nostro contributo.
ECCO IL COMUNICATO DI DON ANTONIO CASTAGNACCI
“Voglio annunciarvi che sabato 7 marzo alle ore 17 riapriremo la Cappella della Madonna di Costantinopoli. Dal mese di agosto, la Cappella è rimasta chiusa ai visitatori per l’intervento di bonifica della Statua lignea deciso per salvaguardarla dagli effetti dannosi di un attacco di tarli rilevato dagli esperti della Soprintendenza.
Nello stesso tempo lo storico dell’arte Mario Ritarossi e l’architetto Paolo Culla, su invito nostro e in collaborazione con l’Associazione Gottifredo, di cui sono soci, hanno progettato la nuova configurazione della Cappella. Lo hanno fatto in rapporto costante con la Soprintendenza competente, e con l’intento di darle una sistemazione adeguata, più sicura e anche esteticamente più suggestiva. I due professionisti – vogliamo sottolinearlo – hanno offerto gratuitamente il loro qualificato lavoro, con risultati che rendono ancora più lodevole e significativo il loro atto di liberalità.
È vero, c’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine siamo riusciti a portare a compimento quanto ci eravamo ripromessi e ringrazio perciò di cuore tutti quelli che hanno dato il loro contributo. Avrò modo di significare loro, e pubblicamente nelle occasioni che si presenteranno, la soddisfazione mia e dell’intera Diocesi.
Non dico altro, per lasciarvi la sorpresa. La cerimonia di riapertura della Cappella sarà presenziata dal nostro Vescovo Loppa. Vi invito a partecipare tutti a questo evento che, sono certo, resterà nella storia della nostra città e della sua lunga tradizione di Fede.
Don Antonio
(29 febbraio 2020)
Due particolari della Statua.