Una nuova, bella sorpresa per l’Associazione Gottifredo. Il “progetto Coworking Gottifredo” è stato inserito nel “Catalogo delle Buone pratiche culturali della Regione Lazio”, l’albo che raccoglie e mette a confronto le migliori esperienze culturali realizzate nel territorio regionale.
Il “catalogo” ha l’intento di dotare la Regione Lazio “di uno strumento dinamico di raccolta e sistematizzazione che svolga anche un ruolo di diffusione e promozione delle esperienze di qualità a supporto della programmazione regionale”.
Il riconoscimento avviene a esito di un bando al quale abbiamo partecipato illustrando sinteticamente le nostre attività e la strategia che ne è il segno caratterizzante: non un singolo progetto ma un insieme di progetti per costruire un ecosistema predisposto all’innovazione artistica, culturale, sociale.
Nell’elenco risultiamo al 23 esimo posto, idonei ma non ancora selezionati con il “bollino dell’eccellenza”. Un posto avanti a noi compare il DieciMinuti festival, l’importante hub di Ceccano, protagonista da tempo del Giffoni Festival. Per dire che siamo in ottima compagnia.
L’anno prossimo proveremo a scalare qualche posizione, per fregiarci del distintivo d’eccellenza e metteremo in gioco il nostro “Visioni molteplici. Un luogo della contemporaneità artistica” che ha attirato l’attenzione nazionale e internazionale. Da quando ne abbiamo dato notizia ci sono pervenute, infatti, richieste di informazioni dalla Francia, dall’Ungheria e dal Perù, mentre esperti italiani ci chiedono quando apriremo i battenti della sede che ospiterà biblioteca, archivi e video.
Ci stiamo lavorando, quindi non tarderemo molto, tempi delle autorizzazioni da parte delle Soprintendenze deputate alla tutela del luogo e del “Fondo Totiano” – che ne è, come si ricorderà, il fulcro – permettendo.
Intanto, però, godiamoci – tutti insieme, come sempre – questo nuovo riconoscimento al “progetto Coworking Gottifredo”.
Una soddisfazione che condividiamo anche con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, che crede nel nostro impegno e sostiene il progetto.
Alatri, 2 Agosto 2021