La lunga notte del 5 giugno con l’arte che rivela l’invisibile

L’Associazione Gottifredo alla “Lunga notte delle Chiese” il prossimo 5 giugno. Un video sul “Pergamo cosmatesco della Cattedrale di Alatri”, con le immagini di Angelo Astrei, il racconto di Mario Ritarossi, le musiche di Luca Salvadori.

La Lunga notte delle Chiese – spiega un comunicato dell’ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Anagni – Alatri – è un evento nazionale che coinvolge in questa quinta edizione oltre 140 Diocesi, la Chiesa Valdese e Metodista e l’Arcidiocesi Ortodossa. Nasce nel 2016 come una sorta di notte bianca dedicata ai luoghi di culto, ma la versione 2020 deve tener conto delle disposizioni in tempo di Covid-19 e così il 5 giugno prossimo si trasformerà in un’edizione speciale, interamente digitale, per lasciare comunque il segno della grande bellezza delle chiese in Italia. La bellezza è infatti il tema scelto quest’anno per l’iniziativa, che si svolgerà tra gli altri con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La Diocesi di Anagni Alatri – prosegue il comunicato – partecipa alla Lunga notte delle Chiese con due video, che si potranno visualizzare dal 5 giugno 2020 sul canale youtube e sulla pagina Facebook diocesana, raccogliendo la sfida di parlare di bellezza in momenti dolorosamente deformati dall’emergenza sanitaria. Ha scelto quindi di partire dalla bellezza dei frammenti che compongono alcune delle opere musive più belle delle chiese del territorio, e cioè lo straordinario pavimento cosmatesco della cattedrale di Anagni (1224-1227, in Cripta 1227-1231), i resti preziosi dell’antico pulpito medievale della concattedrale di Alatri (1222) e l’intero ciclo del Cantico delle Creature realizzato da Padre Ugolino da Belluno nella chiesa Regina Pacis di Fiuggi (1966-1988).

“La bellezza è uno dei nomi di Dio”, “l’arte dà visibilità all’invisibile”, con queste parole il nostro Vescovo Mons. Vescovo Mons. Lorenzo Loppa consegna il senso della partecipazione della Diocesi di Anagni Alatri alla Lunga notte delle Chiese. Si ringraziano il parroco della chiesa Regina Pacis padre Vincenzo Galli, il parroco della cattedrale di Anagni don Marcello Coretti e il personale del MuCA, e il parroco della concattedrale di Alatri don Antonio Castagnacci. Grazie anche alla Associazione Gottifredo e alla Lega Ernica, al prof. Lorenzo Proscio, a Filippo Rondinara e ad Angelo Astrei per la loro disponibilità e per la professionalità con cui hanno curato la realizzazione dei video.”

Due immagini del pulpito cosmatesco della Cattedrale di Alatri (prima cappella dell’entrata laterale destra): il pluteo e l’aquila giovannea.

Associazione Gottifredo

Torna in alto