Convegno e Mostra Bibliografica
Nel Sessantesimo della morte
Alatri Biblioteca Comunale, Giovedi 27 febbraio 2020 ore 16,00
PROGRAMMA
Saluti
– Giuseppe Morini – Sindaco di Alatri
– Carlo Fantini – Consigliere delegato alla Cultura
Introduzione
– Tarcisio Tarquini – Presidente Associazione Gottifredo
Relazioni
– Marcello Carlino: Pietrobono e la struttura poetante nella “Commedia” di Dante: qualche considerazione
– Angelo Boezi: Pietrobono lettore di Dante
– Nicola De Nisco: Le letture dantesche di Pietrobono all’Università per stranieri di Perugia
– Luca Verrelli: “Dalle Myricae alla Commedia: il sodalizio con Giovanni Pascoli”.
– Antonio Agostini: Il fondo dantesco del Centro Studi Pietrobono nella biblioteca comunale “Luigi Ceci” di Alatri
Chi sono i relatori.
Marcello Carlino Già docente presso la Sapienza Università di Roma. Negli ultimi anni ha preso a ristudiare Dante e gli ha dedicato tre saggi. Il quarto, di cui è prossima la pubblicazione, è “Mostri, diavolerie, espressionistiche vedute d’inferno nella “ ‘Commedia’ di Dante”.
Angelo Boezi Insegna italiano e latino nel Liceo Luigi Pietrobono di Alatri, è laureato in lettere antiche con dignità di stampa, ha pubblicato decine di articoli e alcuni volumi, tra cui tre monografie su Luigi Ceci.
Nicola Di Nisco è dottore di ricerca in Filologia italiana e cultore della materia presso l’Università per Stranieri di Perugia. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura volgare delle Origini, in particolare di carattere religioso.
Luca Verrelli è filologo e dottore di ricerca in italianistica. Si è occupato di umanesimo volgare. Collabora alla realizzazione dell’edizione critica di Pensieri e discorsi nell’ambito dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli.
Antonio Agostini è laureato in Letteratura Italiana Contemporanea alla Università Sapienza di Roma. Ha conseguito un master di 1° livello in Gestione dei Beni Culturali presso l’Università di Cassino. Per oltre 20 anni ha svolto la professione di bibliotecario nei comuni di Supino, Fiuggi, Morolo ed Alatri.