Una targa per Padre Maurizio. Mercoledì 9 dicembre alle 16,45 Chiesa di San Francesco (Alatri, FR).
Una targa in ricordo di padre Maurizio Di Girolamo. Verrà apposta, Mercoledì 9 dicembre alle 16,45, prima della messa per il trigesimo della morte, nella Chiesa di San Francesco, su iniziativa dell’Associazione Gottifredo d’accordo con la Diocesi di Anagni – Alatri, la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, e i Padri Cappuccini del Convento di Alatri.
Verrà fissata sulla parete su cui sono stati collocati, lo scorso 23 dicembre, i due pregiati frammenti di affresco, uno dei quali attribuito al misterioso Maestro della Madonna di Alvito, che giacevano da decenni nella sacrestia dell’edificio. La collocazione fu voluta da padre Maurizio, che per questo si affidò alla nostra Associazione; con Lui, che si è costantemente impegnato per la valorizzazione dei preziosi beni artistici e religiosi di cui San Francesco è custode (a cominciare dal “Mantello di San Francesco”), avevamo programmato una serie di interventi per riportare alla giusta considerazione ciò che è restato per troppo tempo nascosto, per dotare la chiesa di un “apparato” informativo a uso dei fedeli e dei numerosi turisti che la visitano, per sollecitare chi ne ha il compito di mettere in sicurezza le opere, magari anche con un intervento sulla pavimentazione che appare francamente inadeguata alla storia e all’architettura del luogo, con il restauro del mobile dell’organo barocco che purtroppo è svuotato del suo meccanismo interno, ma, soprattutto e con particolare urgenza – questa era davvero una priorità che padre Maurizio segnalava con passione –, con il ripristino sulle colonne della chiesa delle bellissime 14 stazioni della via crucis barocca, anche esse restaurate da tempo ma tenute ancora, immotivatamente, in un deposito.
A padre Maurizio avevamo assicurato il nostro aiuto e il nostro impegno per realizzare questi obiettivi. Intendiamo mantenere la parola data al nostro amico e confermiamo perciò la nostra collaborazione a chi abbia l’autorità di rendere possibili queste iniziative.
Nel ricordo di padre Maurizio, per ringraziarlo della sua vita generosa, votata all’arte, oltre che alla fede, e che perciò, sia pure per troppo poco, ci ha sfiorato rendendo migliori le nostre vite e quelle di tutta la grande comunità di cui Egli è stato punto di riferimento e guida.
Tarcisio Tarquini
Presidente Associazione Gottifredo
Alatri 7 dicembre 2020