Progetto “Our Folksongs”

I canti della nostra tradizione. Al via un ampio progetto di ricerca, raccolta, catalogazione e edizione, rielaborazione con i Trillanti, coordinato dai maestri Antonio D’Anto’ e Luca Salvadori.

Coworking Gottifredo
Progetto attività musicale 2019-2020 • Our Folksongs

COMUNICATO STAMPA
Entra nella fase attuativa il primo dei progetti musicali promossi dalla Associazione Gottifredo e dal Coworking Gottifredo con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.
Il progetto, dal titolo OUR FOLKSONGS • CONSERVAZIONE E RILETTURE DI CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE DEL TERRITORIO DI ALATRI, mira alla realizzazione di un’attività musicale di ricerca e di formazione per cantanti, strumentisti e compositori, sia di area colta sia di area popolare.
Il punto di partenza del progetto è la scoperta, sul territorio di Alatri, di un corpus inedito di canti popolari tradizionali, operata dai giovani musicisti del gruppo I Trillanti – Musica Popolare, i quali per la prima volta hanno acceso i riflettori su un patrimonio culturale prezioso e trascurato.
Il progetto si propone di realizzare un percorso articolato in due tempi: la prima fase prevede la registrazione dei canti dalla viva voce dei pochi cantori superstiti che ancora conservano memoria di queste antiche melodie,e la loro archiviazione e catalogazione secondo criteri scientifici. La seconda fase invece prevede la rielaborazione di questi canti in chiave sia popolare, sia classica, e la loro presentazione in concerto: un modo per far rivivere una parte dell’identità musicale di queste terre.

La fase di raccolta dei canti è già avviata, ed è curata da due giovani musicisti del gruppo dei Trillanti: Mattia Dell’ Uomo e Simone Frezza (Simone Dici Ca Frezza). Ora inizia la fase di approfondimento scientifico e formativo, affidata a docenti e ricercatori universitari esperti di etnomusicologia: Maurizio Agamennone (Università di Firenze), Serena Facci (Università di Roma, Tor Vergata), Giuseppina Colicci.

Il progetto, coordinato dal M° Antonio D’Antò e dal M° Luca Salvadori, si avvale inoltre della collaborazione del giovane ricercatore Matteo Cialone, (Aix-Marseille Université, Francia).

Gli incontri sono a “numero chiuso”, sono ammessi “uditori” in numero limitato, previa iscrizione da comunicare, con breve curriculum vitae che specifichi l’interesse per il corso, all’indirizzo di posta elettronica ass.palazzogottifredo@gmail.com.

Primo appuntamento con il prof. Maurizio Agamennone, venerdì 28 febbraio alle ore16.30 presso la sede del Coworking Gottifredo, via Emanuele Lisi 2, Alatri.

trillanti

Associazione Gottifredo

Torna in alto